Ge.Co Investigazioni - Agenzia investigativa dal 1998
Chiamaci ed ottieni le prove dei tuoi sospetti.
Effettuiamo indagini per problemi familiari e problematiche aziendali.
Contattaci subito senza impegno, la prima consulenza è gratuita.
In questa pagina cercheremo di dare risposta a tutte le domande che ti possano sorgere riguardo a cosa fa l'Investigatore Privato e riguardo alla nostra Agenzia di Investigazioni.
In base all’art. 5 del D.M. n. 269/2010, l’investigatore privato è l’unico soggetto autorizzato per legge a svolgere, tra le altre, le seguenti indagini:
- Investigazioni private
- Indagini aziendali e commerciali
- Indagini penali
Investigazioni private
Attività dirette all’individuazione ed alla raccolta di tutte le informazioni utili ad un privato per la tutela di un diritto, anche in sede giudiziaria.
Tali indagini possono riguardare l’ambito familiare e matrimoniale, ad esempio:
- infedeltà coniugali e tradimenti,
- controllo minori,
- sospetti di ludopatia,
- dipendenze o tossico-dipendenze,
- casi di bullismo,
- casi di molestie,
- ipotesi di stalking.
Indagini aziendali e commerciali
Attività di indagine rivolte alle imprese per l’accertamento di infedeltà aziendale, di concorrenza sleale, di spionaggio industriale e della solvibilità dei clienti, ai fini della tutela di un diritto dell’azienda in ambito giudiziario.
Tali indagini possono essere relative a:
- infedeltà lavorativa dei dipendenti
(ad esempio: falsa malattia ed assenteismo, abuso permessi ex legge 104, o svolgimento di una seconda professione in orari di lavoro con fornitura della propria professionalità ad aziende concorrenti); - infedeltà professionale dei collaboratori
(ad esempio: rappresentanti che non svolgano il proprio giro di clienti per andare altrove o collaboratori responsabili di fughe di notizie in azienda, in violazione dei patti di riservatezza); - slealtà dei soci
(ad esempio: trasferimento illecito di informazioni aziendali riservate o di segreti commerciali od industriali, o svolgimento di attività in concorrenza con la società di cui fa parte); - concorrenza sleale
(ad esempio: sviamento della clientela tramite false informazioni, sottrazione di pubblico e clientela attuata con mezzi scorretti, contatti del cliente da parte di ex dipendenti in violazione dei patti di non concorrenza, storno di dipendenti qualificati verso imprese concorrenti create da ex dipendenti in qualità di soci occulti o tramite prestanomi, o atti di denigrazione lesivi della reputazione professionale); - tutela di segreti industriali, di marchi e brevetti
(ad esempio: nel caso di atti illeciti da parte di fornitori o partner commerciali o nel caso di spionaggio industriale); - tutela del patrimonio dell’azienda
(ad esempio: nei casi di insolvibilità da parte dei clienti, o di potenziali soci o partner commerciali).
Indagini penali
Indagini difensive, finalizzate all’individuazione e alla raccolta di elementi di prova da esibire nell’ambito procedimenti penali (ai sensi dell'articolo 222 delle norme di coordinamento del codice di procedura penale e dell'art. 327-bis c.p.p.).
A seconda del tipo e della complessità dell’indagine, l’investigatore privato in possesso di regolare licenza può operare da solo o avvalersi di collaboratori fidati (spesso ex appartenenti alle forze dell’ordine): si tratta di personale specializzato che opera congiuntamente all’investigatore privato e che l’investigatore autorizza ad operare tramite apposita segnalazione alla Prefettura (ai sensi dell’art. 259 del Regolamento d’esecuzione T.U.L.P.S.).
L’attività di osservazione di un soggetto da indagare, può essere effettuata tramite sopralluoghi, appostamenti, pedinamenti tradizionali o anche con l’ausilio di strumentazioni elettroniche (esempio GPS* o altre sofisticate apparecchiature), osservazioni a distanza, con la ricerca e la raccolta di informazioni estratte da documenti o archivi, o acquisite dall’interazione con soggetti vicini all’indagato (o comunque rilevanti ai fini dell’indagine).
L’indagine viene documentata giornalmente> da rapportini scritti degli investigatori che ne hanno preso parte e comprovata dalle allegate riprese fotografiche e/o video o anche da prove “elettroniche” acquisite in forma digitale.
Al termine dell’attività d’investigazione privata, l’investigatore provvederà a fornire al cliente una relazione investigativa finale, comprendente tutte le attività svolte con la relativa documentazione.
Tale relazione sarà validamente utilizzabile in sede di giudizio.
In caso fosse espressamente richiesto dal Giudice, o semplicemente dal Cliente, la relazione potrà essere integrata da un prova testimoniale fornita dagli investigatori che l’hanno redatta.
* I localizzatori GPS per il pedinamento elettronico, sono consentiti agli investigatori privati in base al Decreto del Ministero dell’Interno n° 269 dell’1/12/2010, per indagini in ambito privato, aziendale, commerciale e assicurativo.
L’agenzia investigativa “GE.CO. Investigazioni” opera da oltre 20 anni nell’ambito delle Investigazioni Private ed è autorizzata in virtù di una specifica licenza rilasciata dalla Prefettura di Como
(nel rispetto dell’art. 134 T.U.L.P.S.).
La nostra Agenzia è autorizzata ad effettuare sia indagini civili che penali, in tutta Italia.
Prima di procedere con l’attività di investigazione, l’agenzia acquisirà le richieste del Cliente e gli fornirà un preventivo dettagliato, in base alla specifica indagine da svolgere.
Quando il Cliente approverà il preventivo, darà all’agenzia uno specifico mandato per partire con le indagini: le tariffe concordate saranno riportate nel mandato.
Effettuare investigazioni o pedinamenti “fai da te”, può essere gravemente lesivo della privacy altrui
e può costituire finanche reato di molestia o stalking, oltre ad essere potenzialmente pericoloso in determinate situazioni.
Tale attività, inoltre, non è idonea a produrre prove ammissibili in giudizio.
L’investigatore privato è invece un soggetto legittimato ad effettuare attività investigative e di pedinamento: i suoi Clienti, privati ed aziende che danno all’investigatore un mandato, o lo danno per tramite del loro studio legale, possono far valere in pieno i propri diritti in ambito giudiziario, supportati da solidi elementi probatori che consentano loro di conseguire la vittoria in giudizio (separazione giudiziale con addebito di responsabilità al coniuge infedele, licenziamento per giusta causa, o altro) con condanna della controparte al pagamento di tutte le spese di lite.
La nostra agenzia investigativa è in grado di operare 24h/24h, 7 giorni su 7.
Solitamente stabiliamo preventivamente con il Cliente i tempi e la durata dei servizi investigativi,
in base ad ogni specifico caso ed alle abitudini note del soggetto da indagare.
Qualora, tuttavia, si rendessero necessari prolungamenti di indagine l’agenzia, previa preventiva comunicazione al Cliente, sarà sempre in grado di far fronte a qualsiasi imprevista necessità.
GE.CO. Investigazioni opera in Italia, su tutto il territorio nazionale e anche in più città contemporaneamente, ed è in grado di effettuare indagini all’estero, con i soli limiti delle specifiche legislazioni locali.
Le tariffe di GE.CO. Investigazioni sono esposte presso la sede dell’agenzia.
Trattandosi di tariffe per investigazioni private, esse sono variabili in funzione di alcuni parametri: al fine di rendere più chiaro al Cliente un preventivo realistico di spesa, l’agenzia può proporre al Cliente un accordo preventivo a forfait che includa un numero minimo e/o massimo di ore di lavoro da dedicare all’attività investigativa e tutte le spese connesse all’attività degli operatori (viaggi, pasti, pernottamenti o altro).
Gli accordi presi con il Clienti saranno inseriti nel Mandato che il Cliente sottoscriverà con l’agenzia e che sarà vincolante per entrambi.
GE.CO. Investigazioni dispone delle seguenti licenze che l’autorizzano ad effettuare investigazioni private ed indagini aziendali e commerciali in tutta Italia:
- Aut. Prefettura n° 402/06 - Prot. 0013533/2019
- Aut. Questura Cat 13-b/98 - Cat 13-b/Pass/2014
Per le investigazioni all’estero, si avvale di partner professionali autorizzati ad operare nei rispettivi Stati d’appartenenza.